Il Gruppo Folk G.A.U. è nato nel 1985 sotto la guida di Piero Baghino, appassionato cultore e ricercatore delle tradizioni liguri.

La formazione è composta prevalentemente da interpreti femminili, una voce maschile, una chitarra e una fisarmonica.

Da anni conduce un'appassionata ricerca nel vasto patrimonio popolare ligure per proporre al pubblico tutto ciò che del canto tradizionale si era perduto o dimenticato.

L'impegno si riflette anche nella scelta dei costumi che richiamano quelli degli antichi mestieri femminili liguri dal tardo '600.

Il repertorio oltre il vasto panorama musicale in dialetto genovese vanta anche l'interpretazione dei successi di Fabrizio De Andrè e di alcuni brani in prosa dialettale d'autore come Giuseppe Marzari.

Il gruppo ha all'attivo quattro produzioni discografiche: Gianchetti in vespa (2001), O tempo de demoe (2003), E semmo chì (2008), Perle antighe (2011).

Le offerte ricevute per la partecipazione alle varie manifestazioni sono devolute al Fondo Attività istituzionali dell’Associazione G.A.U con sede in Piazza Suppini 4/a-16165 Genova.

L’associazione svolge attività sociali sul territorio della Valbisagno dal 1965, visitando il sito www.assgau.it è possibile approfondire la conoscenza dell’Associazione, ottenere ulteriori informazioni sull’attività del gruppo e visionare immagini di alcuni spettacoli.

Il Gruppo è completamente autonomo, dispone di tutte le attrezzature tecniche necessarie allo svolgimento del proprio spettacolo.