L’Associazione G.A.U. è nata il 1° Settembre 1965 per iniziativa di un gruppo di “giovani amici” che si unirono allo scopo di realizzare un punto di incontro, di socializzazione per i giovani, per la promozione di attività a favore di persone in difficoltà sociale, cercando di contrastare le cause delle diverse forme di povertà, di emarginazione e di esclusione sociale che venivano a manifestarsi in una periferia avulsa dal contesto cittadino e “terra” di accoglienza per gli immigrati provenienti dal Sud Italia (in particolare dalla Regione Calabria). I valori-guida del gruppo (giustizia sociale, solidarietà, libertà, diritti-doveri delle persone, rifiuto di ogni forma di violenza e di razzismo) si sono fin da subito tradotti in azioni volontarie che hanno sviluppato attività e servizi a favore dei cittadini (ed, in particolare, dei giovani e degli anziani) e che hanno favorito, per mezzo di un agire comune, anche un’integrazione tra i residenti e gli immigrati.
Dopo un lungo percorso, e grazie a un insieme di attività e iniziative in costante crescita, la G.A.U. si propone ancora adesso di contribuire alla costruzione di una coscienza sociale, singola e collettiva, dove ognuno si riscopra risorsa per se stesso e per gli altri, realizzando così una cittadinanza attiva, responsabile ed una comunità aperta e solidale, promovendo una cultura della solidarietà e del Volontariato.
Oggi il nostro sistema si articola su tre Associazioni:
- G.A.U. Volontariato (O.d.V.)
- G.A.U. Promozione Sociale (A.P.S.)
- G.A.U. Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.)
PUBBLICA ASSISTENZA: la realtà in cui i nostri volontari soccorritori, altamente formati, intervengono per assistere i malati nelle loro necessità sanitarie.
Ogni anno:
– 4.500 servizi
– 93.000 km percorsi
PROTEZIONE CIVILE: Interventi a sostegno delle popolazioni colpite da calamità naturali e disastri ambientali (alluvioni, terremoti, ecc).
– 31 Servizi nel corso degli anni
AUTOMEDICA: L ’automedica è un mezzo di soccorso avanzato con personale medico e infermieristico competente il cui scopo è quello di intervenire quando la vita dei pazienti è a rischio, stabilizzandone le condizioni per permettere ai soccorritori di condurli in pronto soccorso nella migliore condizione possibile.
Ogni anno:
– 400 interventi
– 9.000 km percorsi
AREA SOSTEGNO ALLE FRAGILITA’: Lo spazio attraverso cui gestiamo iniziative di contrasto alla solitudine e sostegno a persone con fragilità sociali ed economiche.
AREA SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE: per la promozione e lo sviluppo di una cultura della Solidarietà Internazionale per arrivare a prendersi cura di un’area del mondo e sostenere le persone delle diverse età che si trovano in condizioni di povertà.
AREA QUALITA’ E SICUREZZA AMBIENTALE: un’area nata per promuovere la valorizzazione dei siti culturali del nostro territorio
UNIVERSITA’ POPOLARE G.A.U.: uno spazio culturale di relazione e di socialità per costruire una comunità per tutte le età.
– Corsi di Cultura Generale
– Laboratori manuali, di lingua straniera, di informatica
– Percorsi sugli stili di vita
– Conferenze gratuitre ed aperte alla cittadinanza
– Socialità
– Pari Opportunità, Film, Opera, Salotto Letterario
TREKKING: Il settore escursionismo e gruppi di cammino propone attività rivolte a chi ama la natura e la rispetta e a chi piace camminare per sentieri di facile media percorrenza insieme ad un gruppo coeso e accogliente con accompagnatori F.I.E e G.A.U. Inoltre questo settore include coloro che svolgono attività di volontariato per la scoperta e il ripristino di antiche vie di comunicazione e la valorizzazione dei siti di particolare interesse storico e ambientale.
GRUPPI DI CAMMINO: I gruppi di cammino sono un progetto per “invecchiare in salute“, la nostra Associazione organizza incontri settimanali per camminare lungo percorsi sicuri e gradevoli, organizzati nell’ambito del progetto “Liguria che cammina” promosso da Asl 3.Lo scopo del progetto è quello di contrastare la sedentarietà che è causa o concausa di molte gravi malattie, mentre un’attività fisica moderata, quotidiana, può essere di sicuro beneficio alle singole persone ed alla comunità.
TURISMO SOCIALE.: essere socio G.A.U. da diritto a partecipare a tutte le gite, i soggiorni culturali e ludici che vengono organizzati durante l’anno! Le nostre sono gite e soggiorni accessibili a tutti, grandi e piccini, che promuovono il turismo come un diritto al viaggio in quanto momento di conoscenza, benessere e arricchimento umano e culturale. Promuoviamo viaggi di qualità che sostengano il diritto alla vacanza ed alla crescita personale!
GRUPPO FOLK: Il Gruppo Folk G.A.U. è nato nel 1985 e da anni conduce un’appassionata ricerca nel vasto patrimonio popolare ligure per proporre al pubblico tutto ciò che del canto tradizionale si era perduto o dimenticato.
ADULTI-FAMIGLIE-GENITORIALITA’: quest’area trae le sue motivazioni dalla nuova complessità sociale, da dove emergono nuove criticità nella solitudine delle persone, nel rapporto di coppia, in quello con i figli e con i genitori anziani derivante dai cambiamenti culturali, sociali e demografici con cui tutti siamo chiamati a fare i conti.
GRUPPO GIOVANI: Oggi da più parti si parla di giovani si esprimono giudizi si alimentano stereotipi, molto meno si parla di politiche sociali, di progetti, di servizi pensati e costruiti con i giovani per i giovani. Investire sui giovani è investire sul futuro, insieme giovani e adulti è necessario che si dia significato alla “convivenza” tra generazioni, le diverse culture e al valore del riconoscimento delle diversità come contributo a ripensare e a riformare la forma del vivere comune.
FESTE E SAGRE: finalizzate a promuovere l’incontro e la relazione tra persone, famiglie, giovani, anziani per “costruire insieme” il valore della comunità aperta e solidale e nel contempo ricavare parte delle risorse economiche per sostenere le diverse attività associative.
CORSI SPORTIVI: l’obiettivo è quello di promuovere uno stile di vita sano, prevenire l’insorgenza di patologie, preservare l’integrità psico-fisica e incentivare lo stare insieme attraverso lo sport. Abbiamo all’attivo numerosi corsi: AFA (attività fisica adattata – in collaborazione con Asl 3), ginnastica vertebrale, ginnastica dolce, pilates, danza, ginnastica artistica.
PODISMO: attraverso il podismo ci poniamo come obbiettivo quello di promuovere opportunità ed occasioni per fare attività sportive a livello sia dilettantistico amatoriale che agonistico. Oggi i podisti della G.A.U. partecipano assiduamente alle gare che si svolgono in Liguria e in ogni parte del territorio Nazionale, facendosi apprezzare per i risultati tecnici, concretezza e spirito sportivo.
CENTRO ESTIVO MULTISPORT: in collaborazione con l’Unione Italiana Sport Per tutti vi propongono un centro estivo per bambini dai 4 ai 14 anni, che si pone come obiettivo quello di offrire un’opportunità di svago innovativa durante il periodo delle vacanze estive, in uno spazio sicuro, attraverso attività finalizzate al divertimento ed alla socializzazione.