Vai al contenuto

Gruppo Giovani

Il gruppo giovani G.A.U. è composto da ragazzi dai 18 ai 30 anni che organizzano all’interno della sede iniziative rivolte ai giovani (feste, tornei, gite) oltre a ritrovarsi nella stanza a loro dedicata per passare momenti insieme divertendosi e socializzando.

I giovani sono il cuore pulsante del motore e della forza che muove la nostra associazione, sia nello spirito che nelle azioni.
Crediamo fermamente che quest’area rappresenti il pilastro centrale del sistema associativo, che ne permetta la continuità, il consolidamento e lo sviluppo rendendo esplicita l’importanza dei rapporti tra le diverse generazioni in uno spirito collaborativo.

L’esperienza maturata dal 2019 ad oggi è stata molto importante e significativa in quanto ha permesso di strutturare quest’area con dei responsabili e di realizzare lo spazio giovani articolato nel settore culturale ricreativo del tempo libero e settore impegno civico e volontariato. Attraverso questi settori si sono organizzati corsi formativi, momenti di socialità ludico ricreativa, la settimana comunitaria, il carnevale, così come lo sviluppo del volontariato nel settore pubblica assistenza, protezione civile e ambiente.

La pandemia ha ovviamente rallentato questo progetto, ma non la forza e lo spirito solidale dei nostri giovani che si sono mossi in prima linea, tutelando le persone più anziane e intervenendo in aiuto o in supporto di chi ne aveva più bisogno. La nostra speranza è di poter riprendere da dove avevamo lasciato, e poter consolidare lo spazio giovani come luogo in cui ragazze e ragazzi possano ritrovarsi, divertirsi, ideare e socializzare.

L’impegno verso i giovani è iniziato in modo innovativo durante la Presidenza di Carla Casagrande attraverso i progetti regionali e si è consolidato durante la Presidenza di Paolo Carbone con un forte protagonismo di tutti i giovani.
Oggi con l’impegno di tutti e con le risorse derivanti dai progetti regionali l’area giovani, fascia di età 6/35 anni, è diventata una priorità a cui porre sempre più attenzione con l’obiettivo nel prossimo mandato associativo di un suo definitivo sviluppo. 
Andare oltre lo spazio giovani per costruire una “casa comune” come un cantiere aperto dove il pianeta giovani nelle sue diverse età abiti e viva innovando opportunità di tempo libero, culturali, sportive, formative, di impegno civico, di volontariato organizzato e di lavoro, in cui essi si assumano la corresponsabilità della ricostruzione della comunità intesa come associazione e territorio. 
Un assetto organizzativo per rafforzare il protagonismo e l’autonomia funzionale dell’area giovani che comprende le età da 6 a 35 anni, offrendo occasioni e opportunità a tre fasce di età: 6/13 – 14/17 – 18/35, avvalendosi oltre che di volontari, anche di competenze professionali strutturate.

 

i nostri ragazzi impegnati nei vari settori

0 Condivisioni