Vai al contenuto

La Traversata della Valbisagno

Parlando di podismo non possiamo non citare la nostra storica “Traversata della ValBisagno“, questa corsa nasce nel 1972 dopo la costituzione di una società a livello giovanile nel 1970. L’organizzazione della gara in quegli anni aveva lo scopo di convogliare il maggior numero di persone possibile in quel di Prato, per unirsi ai festeggiamenti annuali dell’Associazione e così accadde!

La prima edizione della Traversata, la Valby per gli affezionati, riscosse un grandissimo successo portando tutti gli abitandi dei quartieri limitrofi (la Doria, Molassana, Sangottardo, ecc) a riversarsi nelle strade per applaudire i podisti! La classifica della prima edizione fu la seguente: 1. Vittorio Modica, categoria Juniores; 2. Fausto Cesarini; 3. Bruno Bresciani; 4. Claudio Peirassi; 5. “Sisso” De Florentiis.

La Valby può essere definita la “classicissima” ed è, tra l’altro, la più antica gara presente nel Calendario Podistico Ligure. Possiamo tranquillamente affermare che è l’unica gara capace di unire il centro della città con la sua periferia in un clima gioiosa di festa. Dieci chilometri che si snodano tra il traffico cittadino, il grigio delle fabbriche ed il verde delle alture, una media di quattrocento podisti ogni anno che con tecnica ed entusiasmo corrono per far trionfare la passione e la dedizione per questa disciplina.

Il percorso “classico” si snoda pianeggiante a partire da Corte Lambruschini e giunge a Prato, dove si trova la sede della nostra Associazione, per un totale di km.10,300.

La gara si svolge in notturna (partenza ore 20:30) aumentando così il fascino della corsa verso le ombre della sera sicuri di giungere alle luci del traguardo. Questa gara impegna circa 60 volontari aiutati dal professionale lavoro di Vigili Urbani e Carabinieri, dislocati lungo tutto il percorso garantendo così i partecipanti ed inoltre da tre anni il percorso è chiuso al traffico veicolare.

La nostra Traversata è dunque una gara veloce, a cui partecipano i più forti atleti liguri! Basti pensare che recentemente, in campo femminile, il traguardo è stato tagliato più volte dalla straordinaria Emma Linda Quaglia, classe 1980, grande maratoneta, mezzofondista e siepista italiana che ha vinto 3 titoli italiani assoluti sui 3.000 m siepi e 4 universitari (due sui 3 km ed uno sia sui 5.000 m che sui 3.000 m. siepi). E che nel 2004 ha portato a casa la medaglia d’oro nella Coppa Europa di maratona agli Europei di Zurigo. Ma non ci sono solo campioni a correre per le strade della Val Bisagno, l’aspetto più bello della nostra gara è forse dato dall’alto numero di partecipanti “amatori”, appassionati di podismo che corrono per il piacere di sudare e faticare senza particolari ambizioni di premi.

Quest’anno la gara giunge alla sua 50esima edizione e noi saremo pronti a festeggiarla con tutti quelli che vorranno correre insieme a noi!

la nostra valby...

un po' di storia

0 Condivisioni