Orto sinergico didattico di buon vicinato.
Piccoli … semi crescono!
Grande ripartenza per le coltivazioni invernali e la seconda fase del nostro progetto.
Lunedi 25 un gruppo di ben 15 nonni/volontari fra cui alcuni giovani hanno accolto 30 bambini accompagnati dalle insegnanti di quinta e terza della primaria di San Siro intervenuti a turno.
Ognuno un compito e due bimbi con cui collaborare.
Abbiamo iniziato con una coltivazione sostenibile usando vasetti di cartone di recupero, vasetti biodegradabili e semi autoprodotti.
Sara e Daniele Trash Team hanno suggerito vasetti preparati con il cartone della carta igienica, usati per i semi di bietole.
I nostri nonni esperti Tonino, Enrico, Gianni hanno suggerito di seminare i piselli in vasetti biodegradabili così le fragili piantine saranno trapiantate direttamente col vasetto, senza danni.
Astor ha preparato per noi la terra, il materiale per la pacciamatura e ha curato il compostaggio con i bambini.
Nadia, Mariangela, Graziella, Rosi, Franca, Teresa, Daniele, Paolina, hanno aiutato i bimbi insieme alle insegnanti Mirella e Monica a preparare e seminare nei vasetti bietole e piselli : pietrina sul fondo, 3/4 di terra, tre semi, sopra terra e un poco di acqua.
Dopo la solita cura dell’orto, erbacce, pacciamatura, riordino, i bimbi felici e orgogliosi, hanno lasciato l’orto con i loro vasetti che cureranno in classe e trapianteranno appena le piantine saranno cresciute!
A piccoli passi e grande collaborazione ci prepariamo a costruire il nostro patrimonio di sementi costituendo una “Banca di scambio degli antichi semi”.
A questa nuova esperienza sono invitati tutti, genitori e nonni degli studenti della primaria e Marsano, associazioni locali, vicini, amici…
La nostra “banca dei semi e degli scambi” è iniziata, così il nostro orto del futuro avrà piante autoprodotte più forti e meno soggette agli attacchi degli insetti e sicuramente con migliori frutti
Nonno Gianpiero ha fornito i primi semi autoprodotti di bietole verdi da taglio
Ivana ha portato varie qualità di semi di pomodoro della cugina ultra novantenne tramandate da generazioni (almeno 100 anni).
… e per il nostro giardino profumato proveremo a far crescere dalle talee regalate da Luciano, una rosa da sciroppo, coltivata a San Siro 100 anni fa da Padre Umile. Proteggerà il nostro orto.
Sempre in cammino … una nuova avventura ci unisce!
GAU – Area sostegno alle fragilità
#ortosinergicodidatticogau
#gaubuonvicinato